Pagine

giovedì 16 gennaio 2014

Scuola 2.0

Ieri mattina ho accompagnato la mia Piccola Pulce all'asilo. Siamo all'ultimo anno, quindi, a questo punto ci troviamo ad affrontare "l'iscrizione alla scuola elementare". Beh, nessuno problema, già fatto 3 anni fa con la Tatona. Allora stavamo per cambiare casa quindi avevamo la preoccupazione che ce l'accettassero nella scuola del futuro comune di residenza; stavolta tutto tranquillo basta andare in segreteria e .....
.... e invece no. Eh eh, quest'anno entra in scena la scuola italiana 2.0: iscrizione online obbligatoria! Per risparmiare, dicono.
Ma siamo in Italia quindi anche questa novità tecnologica ha qualcosa di veramente ridicolo.
Dunque, occorre iscriversi al sito del Miur (ammetto da bella ignorante che non sapevo cos'era il Miur! Ministero dell'Istruzione Università e Ricerca) che già io mi chiedo :- Ma perchè mi devo iscrivere? Micca me la compro la scuola ... - dicevo bisogna iscriversi, MA, siamo in Italia, quindi ciò si potrà fare SOLO dal 27 Gennaio in poi. Ma perchè?? Per trovarci in 200 milioni di fessi genitori italiani che si devono iscrivere ed intasano il sito?? Non sarebbe intelligente lasciare sempre aperta la possibilità, almeno, di iscriversi al sito??
In Italia pare di no.
Dopo essersi faticosamente iscritti avremo tempo un mese (3-28 Febbraio) per accedere al fantomatico Modulo di Iscrizione Online. Ora, mi auguro che cotale modulo sia semplice e lineare, non vorrei iscrivere mia figlia di 6 anni al primo anno di Ingegneria Civile ...
Ma la cosa che più mi turba è che l'andamento dell'iscrizione ci sarà comunicato, passo passo (ma passo passo che? o me la iscrivi o no non ci sono vie di mezzo ...) via email .....
Ecco questa cosa mi turba perchè da un po' di tempo a questa parte le mie mail hanno personalità multiple. Cioè ponendo che io mi chiami Elena Bianchi e che la mia mail sia elena.bianchi@mail.it e che detta mail mi è stata confermata come disponibile dal gestore, io mi aspetto che non esista un'altra mail identica alla mia intestata ad un'altra persona che ha la ventura di avere il mi stesso nome. Cioè questo non dovrebbe proprio accadere. Invece no. Ultimamente mi arrivano mail, anche personali, evidentemente indirizzate a qualcuno che si chiama come me ma che non sono io.
Quindi il mio turbamento ha un senso: e se ci sono problemi con l'iscrizione e il messaggio arriva alla mia omonima single e senza figli? La poveretta preme il tasto "elimina" e la Piccola Pulce rimane così, senza una classe, senza una maestra anzi 4, senza zainetto e .... gulp .... senza mamma che mi arrestano per non averla mandata a scuola!!! Vedi che ho ragione a preoccuparmi!! Ne va' della mia fedina penale!
Insomma vorrei dire al caro/a ministro dell'istruzione (che manco so chi è lo ammetto): ma veramente dite che si risparmia in questa maniera? Boh sì la carta forse sì, ma la nostra cara vecchia amata segretaria che ci sta a fare là, sola soletta, senza nessuno che bussa alla sua porta, senza tutti quei bei modulini da riempire ... si sentirà triste e inutile poverina ... E poi se noi il modulino online lo facevamo riempire a lei, che magari di burocratese ne sa cmq più di noi? No io non voglio sembrare antica, anzi; è che però della new technology all'italiana io ... beh proprio non mi fido!

6 commenti:

  1. e ..... hai perfettamente ragione! ma da vendere! risparmiare dicono... in realtà già spesso tali impiegati si grattano gli zebedei ora possiamo tranquillamente aggiungere un sostantivo... e se uno non avesse in pc? non è vero che tutti ce l'hanno, uno può scegliere di non avere il pc o non avere internet? bah che schifo meno male che i miei le hanno finite da un pezzo le scuole... ma poi tanta cara informatizzazione comoda per l'utente dicono.. che carini! ma che gentili! peccato che per chi è malato seriamente malato intendo! devi con le tue gambe, in carrozzella, con la barella e con le flebo (quando sei fortunato) ma DEVI andare a fare la coda nei vari uffici per avere i sussidi che ti spettano. Ammesso che te li diano perchè si sa... mica c'è un peso ed una misura per tutti... ah.. scusa non vorrei averti turbata, dico solo che hai perfettamente ragione e si dovrebbero vergognare, tempo però che non si vergogni nessuno, solo noi poveracci gente comune si indigna!
    da parte mia un bacio e un auguri che non ci siano intoppi per la tua pulce :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. infatti questa è un'altra cosa che non ho detto nel post: ma se uno non ha il PC? ma mi fanno proprio ridere ... tipo che da quest'anno non ci sono più i registri cartacei ma hanno degli iPad: tutto (voti, note ecc...) arriva in presidenza in tempo reale ... eh, peccato che non funzionino!! Ci sono le maestre incavolate che li butterebbero fuori dalla finestra! E le lavagne multimediali pure non funzionano, e le fotocopiatrici hanno finito il toner ma non si può ricomprare e poi tanto non ci sono i fogli per fare le fotocopie. Ma povera scuola e poveri bambini ... come siamo messi male!!

      Elimina
  2. Mia cara io ci sono passata l'anno scorso con questa benedetta iscrizione on-line e ricordo che ero perplessa quanto te!
    Coraggio...e in bocca al lupo ;-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie Maris, io incrocio le dita che si sa: la sfortuna ci vede benissimo!!

      Elimina
  3. p.s. non c'entra nulla con questo post veramente... hai comprato una planetaria che impasta 10 kg???? urca! hai deciso di fare la pizzaiola? in questo caso mi piacerebbe una pizza salsiccia e funghi :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Boh non so se è proprio una planetaria ... è un'impastatrice come hanno i fornai ma meno grossa. L'abbiamo presa da 10kg perchè quest'estate abbiamo comprato il forno a legna da esterno ed ho cominciato a fare il pane. Per il comple della Piccola Pulce, due domeniche fa, ho fatto la pizza per 20 persone ... quindi tu capisci che ci vuole l'impastatrice da 10 kg!!!! PS: la pizza c'è anche x te lo sai!

      Elimina