Pagine

venerdì 19 febbraio 2021

VdL - Amore in minuscolo, Francesc Miralles

 Buongiorno amiche!

Spinta dalla quarta di copertina che prometteva un gatto come protagonista, mi sono ritrovata a leggere questo breve libricino dove il gatto rimane, tutto sommato, abbastanza marginale; in compenso le stranezze si sprecano in termini di protagonisti umani!

Il giorno di Capodanno un gatto s'insinua nella vita di Samuel, professore di tedesco single e abbastanza tristanzuolo. La presenza del gatto sembra dare il via ad una serie di eventi che scombussoleranno la sua noiosa e sonnolenta esistenza: Samuel incontra prima il vecchio Titus, inquilino dell'ultimo piano, che gli affiderà il delicato compito di concludere un suo libro. Sempre in seguito ad una richiesta di Titus, Samuel conoscerà prima Valdemar, "uomo della Luna", scienziato e scrittore visionario, e poi Gabriela, primo amore mai dimenticato.

In seguito a questo primo evento, l'arrivo inatteso ed indesiderato di un gatto, Samuel annasperà nel tentativo di cambiare la propria vita, aiutando Titus, aiutando Valdemar e facendo una corte goffissima a Gabriela.

Devo dire che nel complesso la storia è veramente molto strampalata; le conversazioni con Valdemar le chiamerò surreali, ma probabilmente si tratta di un gentile eufemismo! Samuel invece è un bel personaggio, realistico nella sua timidezza, goffaggine, inesperienza emotiva; pochi sono capaci come lui di dire la cosa sbagliata al momento sbagliato! 

Il lieto fine è quasi d'obbligo, dopo tante disdette, e ci rimane solo il dubbio di sapere che fine avrà fatto Valdemar ... che sia riuscito a partire per la Luna?...

Nel complesso un libro curioso che mi sento anche di consigliare.



GIUDIZIO PERSONALE: ❀❀❀

Oggi trovate altri suggerimenti di lettura sul blog di Paola, Homemademamma.

Nessun commento:

Posta un commento