Montanari Family

Montanari Family
Robby, Manu, Tata, Pissi, Pepe, Oscar, Giorgio

venerdì 3 maggio 2019

VdL - Le piume dei dinosauri, Sissel-Jo Gazan

Il 31 marzo scorso ho portato la Tata e la Pissi a Bologna a vedere uno spettacolo veramente particolare "Walking with Dinosaurs". Se capita anche dalle vostre parti ed avete figli relativamente piccoli portateli perché è veramente bello! Vedrete una specie di documentario dal vivo con dinosauri a grandezza quasi naturale, che si presentano e si muovono con un realismo davvero impressionante ... soprattutto nel caso del T-rex!
Fatto sta che, sull'onda dell'evento, ho intrapreso la lettura di questo libro che, come tema di sottofondo, ha proprio quello dei dinosauri.

Trama:
Purtroppo per Anna Bella, che deve discutere la propria tesi entro un paio di settimane, il suo relatore Lars Helland della facoltà di Scienze Naturali di Copenaghen viene trovato morto nel suo ufficio con la lingua tranciata.
Le cose non si mettono bene perché fra i primi sospettati c'è proprio Anna: non è un mistero che disprezzasse il professore e che fosse esasperata dallo scarso interesse con cui seguiva i suoi studi. A dirla tutta sembrava che il professor Helland avesse qualcosa che non andava ... sembrava assente, confuso, poco produttivo. Ed in effetti l'autopsia dimostra che qualcosa di molto strano il docente ce l'aveva.
Che in tutto quello che è successo c'entri la tesi di Anna? Una tesi basata sull'annosa diatriba sull'origine degli uccelli: discendono dai dinosauri o da uccelli preistorici?
A occuparsi del caso è il commissario Soren Marhauge, poliziotto dotatissimo ma uomo che ha molto sofferto in passato. La sua vita e quella di Anna, ragazza-madre abbandonata dal marito e con un rapporto difficile con i genitori, s'incontrano e si scontrano. Chi sarà a risolvere il caso?

Sulla copertina di questo libro appare la dicitura thriller, ma, secondo me, la parte poliziesca è un pretesto per portarci ad analizzare la vita dei personaggi. Tutti i protagonisti sono problematici. Tutti hanno traumi non risolti che condizionano il loro presente. Tutti vivono in solitudine, non permettono a chi li ama di avvicinarsi, di curarsi di loro, di alleviare le loro sofferenze. Ma la vicenda che trae origine dalla morte di Helland cambierà le loro vite e li costringerà a fare finalmente i conti con i loro segreti, con i "lutti" non elaborati e con le tensioni famigliari che sono state volutamente ignorate.

Da sfondo, la diatriba scientifica sull'origine degli uccelli. Può sembrare che l'argomento sia puramente accademico, ma sul finale si capisce che anch'esso rientra nello schema della "menzogna a tutti i costi", quella che viene perpetrata per non costringersi a vedere la realtà e a dover fare ammenda dei proprio errori.
La morale è che, in ogni caso, celare la verità porta solo a problemi più grandi. In questo romanzo chi ha mentito, chi ha nascosto il vero e non lo ammette perde tutto e viene punito. Questo vale per la madre di Anna, per Troels amico di Anna, per il professor Freeman. Anche Anna e Soren hanno vissuto nella menzogna, ma lo capiscono e fanno ammenda e possono regalarsi un nuovo inizio.

Non si tratta di un libro indimenticabile, ma io ve lo consiglio per la sua particolarità.



GIUDIZIO CRITICO: ❀❀❀ 1/2

Sul blog di Paola Homemademamma, promotrice del venerdì del libro, troverete altri interessanti suggerimenti d lettura.

Nessun commento:

Posta un commento