Montanari Family

Montanari Family
Robby, Manu, Tata, Pissi, Pepe, Oscar, Giorgio

venerdì 11 dicembre 2015

VdL - Il freddo modifica la traiettoria dei pesci, Pierre Szalowsky

Il libro di oggi, "Il freddo modifica la traiettoria dei pesci", è perfetto per essere letto in questi giorni; ambientato a Montreal in Canada durante una tempesta di pioggia ghiacciata che paralizza la città per alcuni giorni, fornisce un'immane soddisfazione se letto davanti ad un bel camino acceso!

La trama è molto semplice:
Montreal in una mattina d'inverno ed in un quartiere residenziale: storie di vita quotidiana. Julie, ballerina di night, saluta l'ennesimo amante di una notte; Alex e l'io narrante (cui non conosceremo mai il nome), giovani adolescenti, la spiano adoranti dal palazzo di fronte; il padre di Alex vive una vita di rimpianti; Boris, un giovane ricercatore russo, se ne sta chiuso nel suo appartamento ossessionato dalla sua tesi che prevede una complicata teoria sulle traiettorie seguite dai pesci del suo acquario; Michel e Simon si amano e si nascondono da ormai dieci anni; un poliziotto e sua moglie annunciano al figlio, l'io narrante, il proprio divorzio... ed è proprio questo ragazzo che alza gli occhi al cielo invernale e lo prega di aiutarlo. Come tutta risposta il cielo comincia a scaricare fiotti di pioggia ghiacciata che bloccano la città, le normali attività quotidiane e mettono buona parte della popolazione in una condizione d'emergenza. Anche i nostri amici non ne sono immuni, ma questo provoca profondi cambiamenti nelle loro vite: il freddo modifica la traiettoria dei pesci, certo, ma anche le vite degli esseri umani. Dopo giorni di gelo le loro vite saranno completamente cambiate.

Se vi piacciono le favole allora vi consiglio questo libro; lieve come un maglione d'angora e altrettanto caldo, vi scalderà il cuore. Perché forse non sarà la più grande storia mai scritta, ma a volte c'è bisogno d'amore e c'è bisogno di speranza, e questo libro fornisce entrambe: la vita di ognuno di noi può anche cambiare in meglio per un fatto totalmente fortuito.
Giudizio critico: decisamente natalizio!




Giudizio critico : ❀❀❀

i suggerimenti di oggi su Homemademamma

4 commenti:

  1. Sembra molto interessante e d'atmosfera, me lo segno, anche se adesso le mie letture vanno a rilento con l'arrivo del piccolino!

    RispondiElimina
  2. Ma che consiglio bello! Me lo segno, Manu :-)
    Amo scoprire autori nuovi e poi una storia che sa di calore umano e di speranza mi farebbe proprio piacere leggerla in questo periodo natalizo!

    Baci.

    RispondiElimina
  3. Proprio quel che ci vuole per l'inverno, soprattutto per quando finalmente la neve ci allieterà!

    RispondiElimina