venerdì 18 dicembre 2015

VdL - Miracolo in una notte d'inverno, Marko Leino

Sempre per rimanere nel filone natalizio, oggi vi parlo di un libro per ragazzi che più natalizio di così proprio non si può, "Miracolo in una notte d'inverno" infatti racconta la storia, bellissima, di Nikolas, il bambino destinato a diventare nientemenoche ... Babbo Natale!

Trama:
Pochi giorni prima di Natale, Nikolas che ha 5 anni, perde i genitori e la sorellina Ada in un incidente in mare. Il piccolo viene "adottato" da tutte le famiglie del villaggio con una formula molto particolare: ogni anno  risiederà presso una famiglia diversa per poi cambiare casa il giorno di Natale. Nikolas diventa il beniamino del villaggio, specialmente dei bambini, diventando il "figlio di tutti" e legandosi profondamente alla comunità che l'ha accolto. A tredici anni si trasferisce presso il falegname Isak, un vecchio burbero che fa paura a tutti, ma che nasconde un triste segreto. La capanna di Isak diventerà la sua casa e nel suo fantastico laboratorio imparerà un mestiere bellissimo. Ma un giorno qualcosa porterà Nikolas ad abbandonare la costruzione di mobili e a dedicarsi ad un diverso tipo di oggetti.....

Come dicevo di tratta di un libro per ragazzi, ma io lo consiglio caldamente a tutte quelle persone che, come me, nonostante l'età continuano a credere a Babbo Natale! Credo infatti che la sua figura sia una parte fondamentale dello spirito natalizio; personalmente ho creduto, o meglio, "ho deciso di credere a Babbo Natale" finchè è stato umanamente possibile farlo e ci tengo molto che anche le mie bambine ci credano il più possibile ... la grande ha 10 anni e capisco dalle sue domande che comincia ad avere grossi dubbi, nonostante ciò anche lei sta decidendo di crederci .... perché .... beh ma perché è bello! La magia del Natale, la bontà di questo omone vestito di rosso e la dolcezza della sua leggenda scaldano il cuore, ci fanno vedere un barlume di bellezza in un mondo dove di bellezza e bontà rimane molto poco. Penso che proprio questo sia lo spirito del Natale: abbandonarsi al proprio lato puro e bambino.
Se tutto questo vi piace leggete questo libro o quantomeno regalatelo ai vostri bambini!
Buon Natale a tutti!!! OhOhOh!!!



vedi Homemademamma per altri bei suggeriementi

6 commenti:

  1. Questo libro mi ispira molto, mio figlio e' ancora troppo piccolo ma lo vorrei leggere per me.
    Buon natale!

    RispondiElimina
  2. Mi ispira moltissimo e se lo troverò in libreria, lo comprerò di sicuro...per me!

    RispondiElimina
  3. Interessante, penso potrebbe piacere a mia figlia e anche a me! Auguri!

    RispondiElimina
  4. Che bello questo libro!
    Cara anche la mia monella crede ancora in Babbo Natale, ha 8 anni e mezzo quasi ma se segui un pò il mio blog sai bene che la sua ingenuità è immensa e disarmente :-)

    Un bacione!!

    RispondiElimina
  5. Ce l'ho in lista d'attesa da un po'... Per me, però... prima che per i miei figli.

    RispondiElimina
  6. Sono mamma e nonna ma, se non a Babbo Natale, credo ancora nella magia di quel periodo speciale. Consiglierò questo libro alla mia "bambina", a sua volta mamma :)

    RispondiElimina