Montanari Family

Montanari Family
Robby, Manu, Tata, Pissi, Pepe, Oscar, Giorgio

martedì 28 giugno 2022

Un'incantevole Aprile, Elizabeth Von Armin

 Il libro di oggi mi è stato suggerito secoli fa da Maris, una vecchia amica di blog che non leggo già da un bel po' e che mi manca molto.

Si tratta di un romanzo pubblicato per la prima volta nel 1922: in Inghilterra regnava re Giorgio V e l'impero coloniale era ancora ampio; dal libro traspare come fosse un'epoca di passaggio, l'influsso dei costumi vittoriani era ancora molto forte, ma qualcosa stava cambiando nella società inglese.

Trama:

Mrs. Wilkins è giovane e insoddisfatta della sua vita matrimoniale, un giorno legge l'annuncio riguardante l'affitto di un castello medioevale in Italia, in Liguria, per il mese di Aprile. Ne è attratta ma da sola non può permetterselo, così coinvolge la conoscente Mrs Arbuthnot anche lei in cerca di una pausa dal marito fonte d'imbarazzo perché autore di biografie piccanti sulle più famose mantenute della storia europea. La compagnia viene poi allargata alla bellissima Miss Caroline, in fuga dalla sua bellezza, e all'anziana Mrs Fischer, che incarna perfettamente la donna vittoriana. 

Ognuna di loro si lascia alle spalle una vita piatta, senza grandi gioie e soddisfazioni, una vita di sopportazione di un ruolo che però non sentono più loro. Ognuna, anche l'anziana Mrs Fischer, ambisce ad un cambiamento. Lo stato di grazia regalato dalla magnificenza della natura italiana, porterà le protagoniste e riflettere profondamente su se stesse e sul cambiamento che desiderano apportare alle loro esistenze. A volte anche il caso ci metterà lo zampino, ma, di fatto, tutte e quattro torneranno in Inghilterra cambiate, migliori, chi con un matrimonio rinvigorito, chi con amicizie sincere, chi con la prospettiva di non dover più fuggire da se stessa.

Beh, gente, l'Italia fa miracoli!E  qui mi fermo.

Libro piacevole, decisamente d'altri tempi. Consiglio.


GIUDIZIO PERSONALE: ❀❀❀

Nessun commento:

Posta un commento