Montanari Family

Montanari Family
Robby, Manu, Tata, Pissi, Pepe, Oscar, Giorgio

venerdì 13 marzo 2015

Venerdì del libro - Lezioni di volo per principianti, Beth Hoffman

Care compagne di letture, oggi vi presento un libro che ho appena finito: "Lezioni di volo per principianti" di Beth Hoffman.

Trama:
Cecelia, detta CeeCee, ha solo dodici anni ma nella sua vita non c'è nulla di ciò che ci dovrebbe essere: niente amici, niente feste, niente giochi. Sì perché CeeCee è dovuta crescere in fretta per "fare da mamma" alla sua mamma che se ne va' in giro per il paese vestita come una reginetta di bellezza con tanto di fascia e diadema. Questo basta per fare di lei e di CeeCee lo zimbello della città. Ma la sua mamma è solo molto malata e molto sola, distrutta dal carattere freddo e dalle bugie del marito, sempre lontano per lavoro; così CeeCee deve prendersi cura di lei, nei momenti di follia e in quelli di tristezza.
Gli unici amici della bambina sono i libri e la dolce anziana vicina di casa, la signora Odell.
Ma un giorno tutto questo ha fine: la mamma muore in un incidente e CeeCee viene accolta dalla lontana prozia Tootie che la porta a vivere in Georgia a Savannah, luogo di provenienza della mamma. Lì Cecelia ricomincia da capo, molto molto lentamente torna ad aprirsi alla vita, anche attraverso l'amicizia con Oletta la domestica di colore della zia. A Savannah trova un mondo caldo, colorato, accogliente e profumato che l'aiuterà a trovare il coraggio di spiccare il volo nella vita.

Il  romanzo è carino e leggibile pur senza essere indimenticabile. E' un piacevolissimo tuffo nella Dixieland degli anni '60, dove i luoghi comuni sul Sud trovano compimento e creano un mondo soffice, delicato, fatto di crinoline, giardini perfetti biscotti alla cannella e piccoli dispetti fra vicine astiose e newage. Lo consiglio per una lettura leggera.


Giudizio critico : ❀❀❀ e 1/2

QUI i suggerimenti della settimana

2 commenti:

  1. Lo leggerò sicuramente: sembra una lettura piacevole.

    RispondiElimina
  2. Bella la copertina... Storia interessante... ed anche se non sarà indimenticabile sarà pur sempre piacevole. Ne prendo nota.

    RispondiElimina