Montanari Family

Montanari Family
Robby, Manu, Tata, Pissi, Pepe, Oscar, Giorgio

venerdì 25 luglio 2014

Venerdì del libro - Gli spiriti non dimenticano, Vittorio Zucconi

Rieccoci all'appuntamento del Venerdì del Libro.
Oggi vi parlerò di uno dei miei libri preferiti: Gli spiriti non dimenticano del giornalista Vittorio Zucconi.
Partendo da un antefatto un pochettino fantasioso (ma glielo concediamo!), l'autore ci racconta la vera storia di Cavallo Pazzo e del suo popolo, i Sioux.
Nella narrazione compaiono molti personaggi che conosciamo bene, protagonisti dell'epopea del Far West e dell'incontro-scontro fra pellerossa ed uomo bianco.
Ovviamente i bianchi non ne escono bene, ma diciamolo, questa è storia no?!
Oltre alle vicende che più o meno tutti conosciamo, viene anche ben descritta la vita quotidiana del popolo Sioux: la caccia al bisonte, i rituali, le superstizioni, le storie d'amore e mille altri particolari interessantissimi.
Insomma un libro tutto da leggere e da gustare fino all'ultima pagina.
Consigliatissimo!


Giudizio critico : ❀❀❀❀

Trovate gli altri suggerimenti per la lettura QUI!
Alla prossima settimana!

5 commenti:

  1. Sono certa che lo ha mio fratello ma non l'ho mai letto....rimedierò, grazie del consiglio!

    RispondiElimina
  2. L'ho letto qualche anno fa e confermo libro molto interessante! :)

    RispondiElimina
  3. Una tematica importante, sine dubio alcuno.

    RispondiElimina
  4. Me lo consigliò tempo fa una mia amica, promettendomi di prestarmelo... Ancora non me l'ha dato ed ora che ci penso... sarà il caso di rinfrescarle le idee ;-)

    RispondiElimina
  5. Ho avuto un periodo "indianista" quando un amico mi passò diversi libri.
    Sarebbe magari il caso di rifarsi un piccolo ripasso ^__^

    RispondiElimina