Montanari Family

Montanari Family
Robby, Manu, Tata, Pissi, Pepe, Oscar, Giorgio

venerdì 7 giugno 2019

VdL - La ragazza nell'ombra, Lucinda Riley

Questa settimana continuo la serie della Sette Sorelle di Lucinda Riley parlandovi del terzo volume.
In questo romanzo si parla di Star, diminutivo di Asterope, la stella meno luminosa e mitologicamente sempre associata a Celaeno, invece molto più visibile.
Infatti Star, fin da bambina, ha sviluppato un rapporto strettissimo con la sorella CeCe; rapporto che la ha un po' isolate dalle altre sorelle e che col tempo è diventato di dipendenza e limitante per entrambe. Soprattutto per Star che, erroneamente, sembra la più debole fra le due, ma che semplicemente è quella che si è sempre sacrificata per il bene dell'altra, impulsiva e intraprendente ma psicologicamente molto fragile.
Nello svolgimento della storia Star parte alla scoperta del proprio passato, una ricerca che parte da una piccola biblioteca di Londra e si spinge nel Kent e nella zona del Lake District. In queste zone la storia presente di Star e quelle dei suoi antenati si fondono in un continuo passaggio fra i nostri giorni e l'Inghilterra edoardiana. Incontriamo personaggi molto famosi come Beatrix Potter e Alice Keppel, la "favorita" di re Edoardo VII, e ci immergiamo in un periodo storico molto interessante, subito prima delle due grandi guerre. Alla fine del racconto anche Star troverà la sua strada ed un amore importante, affrancandosi finalmente dal rapporto soffocante con la sorella e passandole il testimone della narrazione.

Come i precedenti, anche questo romanzo è molto ben congeniato, con bei personaggi, belle descrizioni, insomma scorre via bene, anche se personalmente mi ha coinvolto un po' meno dei due volumi precedenti.
Diventa sempre più misteriosa la figura di Pa' Salt che, ormai è chiaro, riserverà grandi sorprese sul finire della serie.
Lo consiglio perché è senza dubbio una lettura di qualità.



GIUDIZIO CRITICO: ❀❀❀

Trovate altri suggerimenti di lettura sul blog di Homemademamma.

Nessun commento:

Posta un commento