Montanari Family

Montanari Family
Robby, Manu, Tata, Pissi, Pepe, Oscar, Giorgio

venerdì 29 gennaio 2021

VdL - Le ossa della principessa, Alessia Gazzola - Serie "l'Allieva"

 Non è la prima volta che recensisco un'avventura di Alice Allevi, questa serie mi ha presa fin dalla prima volta che ne ho letto. Poche settimane fa le sue avventure televisive si sono concluse con un romantico matrimonio con C.C. (con mi grande gioia perché sono una romanticona). Ora però devo sapere come si concludono le sue vicende sui libri.

Ecco, in questo romanzo la lettera si distanzia dall'immagine. Casualmente vengono rinvenute le ossa di Viviana Montosi, giovane archeologa scomparsa nel nulla qualche anno prima. Contemporamente scompare anche Ambra Negri della Valle, l'Ape Regina, ex di Claudio e primadonna incontrastata dell'Istituto di Medicina Legale. Le indagini della polizia, cui Alice collabora come al solito, dovranno stabilire se c'è una connessione fra le due sparizioni.

Se la base del racconto è identica, i personaggi si differenziano molto da quelli televisivi per scelte e destini. L'antipatica Ambra fa una figura molto migliore nel libro che nella serie ed il fratello di Alice, Marco, veleggia verso un destino assolutamente diverso da quello del suo alter ego televisivo. La narrazione si svolge fra l'Italia e la Palestina, un luogo affascinante e pieno di un passato difficile che, come sappiamo, incide profondamente sulle incertezze del presente. 

Mi è piaciuto molto, a differenza dei libri precedenti, il racconto della vita della vittima; sono stata a Gerico con lei, sotto il sole ed in mezzo alle rovine; a Tel Aviv con i suoi colori e profumi ed il romanticismo di un nuovo amore. Nei romanzi precedenti le indagini non sono, diciamo, le protagoniste della storia, imperniata invece sulle sfortune di Alice, e semplicemente fanno da sfondo. Qui è il contrario.

Nel complesso, avendo visto la serie, la lettura dei libri ha perso un po' il suo mordente; ma questo è carino se si soprassiede su un'Alice al culmine dell'indecisione fra C.C. e l'odioso Arthur.

Consigliato a chi la ama.

Alessia Gazzola

GIUDIZIO PERSONALE: ❀❀❀

Altri suggerimenti di lettura li trovate sul blog di Paola

Nessun commento:

Posta un commento