Montanari Family

Montanari Family
Robby, Manu, Tata, Pissi, Pepe, Oscar, Giorgio

venerdì 19 giugno 2020

VdL - ... che Dio perdona a tutti, Pif

Allora, diciamocelo, io adoro Pif ... in televisione! Per esempio la serie "La mafia uccide solo d'estate" mi ha appassionata tantissimo ed ho appreso con enorme dispiacere che la serie è stata cancellata! 
Vero anche che questo è l'unico libro suo che abbia mai letto, ma non mi ha fatto una grande impressione. Certo c'è il suo umorismo, il suo sarcasmo, la sua ironia quasi un po' inglese, ma a parte questo ... nulla.

Arturo ha 35 anni, fa l'agente immobiliare ma ammette di non amare il suo lavoro, anche se fortuitamente gli riesce bene. La sua vera passione sono i dolci siciliani, specialmente quelli con la ricotta.
Per questo motivo Flora diventa la donna dei suoi sogni: ha una pasticceria e fa gli sciù migliori di Palermo. L'unico problema è che Flora è molto cattolica e Arturo ... beh non proprio! Nonostante ciò decide di diventare il più cattolico dei cattolici pur di essere degno di lei.
Il che provocherà un sacco di problemi!

Ve la faccio breve: c'è qualche spunto divertente, tipo la faccenda della via Crucis (anche se a tratti mi è parsa eccessiva), ma nel complesso il libro non è niente di che, anzi nello scorrere delle pagine Arturo è diventato molto irritante e mi ha infastidita. 
La storia si riabilita sul finale con una degna conclusione per tutti.

Nel complesso lo consiglio poco, ma magari a voi piace quindi provate.

Pif


GIUDIZIO PERSONALE: ❀❀

trovate tanti altri suggerimenti sul blog di Paola promotrice del venerdì del libro

1 commento:

  1. Pif in tv e al cinema mi piace. Non ho letto mai nulla però di suo.
    Sinceramente questo libro non mi attira, anche perchè mi fido del tuo giudizio che molto spesso è coinciso con il mio in fatti di letture ;)
    Un abbraccio.

    RispondiElimina